Gallipoli

Gallipoli , detta la Perla dello Jonio o la Perla del Salento, è una delle città più belle della penisola salentina.

Il nome di Gallipoli deriva dal termine “Callipolis” (o “Kale Polis”) che ha il significato di “città bella”. La città è costituita da una parte antica situata ad ovest su un’ isola , che è il centro storico, e da una di più recente edificazione che si trova ad est su di un promontorio.

Una volta Gallipoli era una penisola ma poi, di fronte alle continue minacce dei turchi per secoli sono state il terrore delle popolazioni della penisola salentina, è stata staccata dalla terraferma da un fossato ed è stata chiusa all’interno di alte mura e bastioni lunghe quasi un chilometro e mezzo divenendo di fatto una isola.

Il centro storico della città è una sorta di città di terraferma che galleggia sul mare. Nei primi anni del 1600 fu realizzato il ponte che collega l’isola con la terra ferma. Il centro storico è un borgo medioevale con viuzze strette e torte, bianche costruzioni nel tipico stile del mediterraneo col barocco leccese che adorna balconi e portali spesso costruiti in pietra leccese.

Tra i più rilevanti strutture e monumenti di cui è stata dotata Gallipoli vi è il Castello Angioino, la Cattedrale di Sant’ Agata, la Chiesa del Sacro Cuore e la Fontana Greca.
Molto bella dal punto di vista storico e naturalistico è l’isoletta di Sant’Andrea, che si trova a circa un chilometro da Gallipoli ed è dominata da un faro.

Il litorale gallipolino è uno dei più belli che si possano vedere in Italia, con basse scogliere e bianche spiagge che attirano molti turisti.

Gallipoli vanta una spiaggia bassa e lunghissima fatta di splendidi lidi sabbiosi racchiusi nella cornice naturale del Golfo di Gallipoli, nella rientranza che parte a sud con Punta Pizzo ed a nord con Lido Conchiglie.

Iniziando un percorso dalla parte nord della costa di Gallipoli troviamo Lido Conchiglie, una piccola località a 8 km da Gallipoli con una costa in parte rocciosa ed in parte sabbiosa, ben attrezzata e con spiagge libere.

Proseguendo troviamo Rivabella, a 5 km da Gallipoli, con una spiaggia rinfrescata dalla vicina pineta e alcuni stabilimenti balneari.

Superata Rivabella ci sono, avvicinandoci a Gallipoli, circa 3 km di costa rocciosa, con anfratti e calette molto caratteristici e belli. Arrivati a Gallipoli, proprio nella parte antica della città di fronte all’isola di Sant’Andrea c’è il piccolo lido “Seno della purità” (la spiaggia si chiama così dalla vicina chiesa) che è la meta tradizionale dei gallipolini.

Proseguendo a sud oltre il lungomare gallipolino, che costeggia alcuni chilometri di scogli bassi, c’è Lido San Giovanni con un mare pulito e chiaro ed una meravigliosa spiaggia sabbiosa.

Continuando, appena a due chilometri a sud di Gallipoli, troviamo la Baia Verde, una località che d’estate è approdo di numerosi vacanzieri. Baia Verde è avvolta in una fresca pineta, la sua spiaggia e molto bella e si distende in quasi 3 km di sabbia finissima, l’acqua è cristallina ed è ben attrezzata per la ricettività.

Proseguendo troviamo una vasta pineta verde attraversando la quale vi è una spiaggia che sembra un angolo di paradiso. Qui vi è la Punta della Suina, una meravigliosa baia sabbiosa tanto bella da sembrare una spiaggia di qualche posto esotico posto lontano dall’Italia e non invece ad un sua estremità. Tra l’altro questa zona, per l’ interesse naturalistico suscitato dalla presenza di ampi tratti di macchia mediterranea e pinete di pini d’Aleppo, è una zona protetta compresa nel “Parco di Punta Pizzo“.

Ancora dirigendosi più a sud arriviamo a Punta Pizzo, con una una spiaggia di quasi 2 km con un lido tra i più belli della costa.

Inoltre vi si possono trovare spiagge ben frequentate come calette solitarie, discoteche per fare le ore piccole come piccoli ristorantini con una buona cucina per buongustai e cenette intime, insomma vari tipi di servizi per le esigenze delle diverse tipologie di visitatori.

Gallipoli è famosa non solo per le spiagge e il mare: i vicoli del borgo sono un vero e proprio capolavoro di edilizia. Il modo in cui i raggi del sole penetrano tra gli stretti vicoli e illuminano le facciate delle corti storiche del borgo fanno risaltare tutti i particolari e i dettagli rendendo il piccolo centro di Gallipoli un’opera d’arte salentina. I balconi in fiore col loro profumo ci accompagnano lungo i punti panoramici da cui lo spettacolo del mare dello Ionio sarà a portata di mano.

L’asta del pesce nel mercato di Gallipoli è un forte richiamo per i ristoratori e rivenditori locali per via dell’ottima qualità del pescato. Tra le urla dei pescatori dei vari banchi, il mercato è un piccolo percorso da non perdere. Gli stessi pescatori armati di coltellino aprono i vari molluschi, come fasolari, cannolicchi, ostriche e li offrono come aperitivo agli avventori del mercato.